Mostra 35 anni del FCCR

 

Trentacinque. 

Trentacinque. E’ il titolo che abbiamo scelto per questa mostra: un semplice numero che, però, ha un importante valore per noi del Foto Club Castelli Romani.

Sono, infatti, trentacinque gli anni di attività della nostra associazione, ed è con grande orgoglio e soddisfazione che festeggiamo questo traguardo, che ci colloca tra le associazioni culturali più longeve nell’area dei Castelli Romani.

Una meta forse solo auspicata da parte di coloro che, nel lontano 1981, fondarono questa associazione, ai quali va il nostro ringraziamento. Un successo che va condiviso con tutti i soci che, magari solo per poco tempo, hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Certo, come spesso accade in associazioni come la nostra, che basano la loro sopravvivenza sull’impegno dei propri soci, le difficoltà e i momenti difficili non sono mancati, ma fortunatamente sono stati tutti superati, perché ha sempre prevalso la volontà di mantenere viva questa realtà che si è saputa creare, nel corso di questi lunghissimi anni, attraverso le innumerevoli iniziative, un importante spazio nell’ambito culturale del nostro territorio. Ripercorrere trentacinque anni di attività è impresa ardua; possiamo però evidenziare quelli che sono stati e sono tuttora i motivi dell’esistenza di questa associazione: la passione per la fotografia; la consapevolezza che essa non è solo un piacevole “hobby”, ma un fondamentale mezzo di espressione e comunicazione; l’impegno a diffonderne la conoscenza.

E’ con questo spirito che i soci hanno voluto contribuire a questo evento, realizzando per l’occasione dei lavori tematici. I temi affrontati non intendono solo offrire una ampia panoramica sui “generi fotografici”, ma sono il risultato di un idea, di una intuizione, di una ricerca personale; la scelta del portfolio nasce dall’esigenza di declinare il messaggio fotografico in maniera articolata, in linea con la tendenza nazionale contemporanea, al fine di fornire allo spettatore l’opportunità di espandere la riflessione sui temi proposti, spesso resa impossibile dal vorticoso incalzare delle immagini nell’attuale società dei media.

E’ questo il modo che abbiamo scelto per festeggiare il nostro “compleanno” e, così, auguriamo a noi stessi “buona luce” e a Voi “buona visione”

Mariano Fanini

 

FOTOGRAFIE DEGLI AUTORI

 

Anna Cupelli                       Antonio Caturano               Carlo Andreani

Anna1  Antonio1   Carlo1

 

Claudia del Fiacco               Claudia Farotti                  Claudio Monderna

ClaudiaDF1  ClaudiaF1  ClaudioM1

 

Claudio Salvi                        Daniela Zevini                Daniele Panetta

 ClaudioS1  Daniela1Daniele1

 

Domenico Galeani           Edoardo Silvestroni             Elena Lanfaloni

Domenico1Edoardo1  Elena1

 

Fabrizio Cimini                  Francesca Nardini              Gilberto Stefani

Fabrizio1FrancescaN1  Gilberto1

Giulio Trefolello                  Gloria Emili                      Maria Antonietta Carletti

Giulio1 Gloria1 MAntonietta1

Mariano Fanini                   Mario Vintari                    Michele Sardilli

Mariano1Mario1  Michele1

Arnaldo Molinari                  Paolo Lolletti                    Pasquale Trombetta 

Nando1  Paolo1Pasquale1

Patrizia Greco                     Patrizio Paganucci
 Patrizia1Patrizio1

RizVN Login

Autore del mese

DSC 0194 lr

Maria Antonietta Carletti

 

Frase del mese

Daniel Pennac   Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.

Daniel Pennac