La nostra storia


Il Foto Club "Castelli Romani" nasce in Albano Laziale alla fine del 1980 per iniziativa di pochi amici i quali, accomunati dalla passione per la fotografia, comprendono come il loro non sia solo un passatempo ma, soprattutto, un formidabile mezzo di espressione e di comunicazione. Il duplice scopo é di crescere personalmente, attraverso il confronto reciproco, come fotografi, e di sviluppare nel pubblico l'interesse per la fotografia di qualitá.

Particolare attenzione é rivolta alla fotografia d'epoca, soprattutto relativa al territorio castellano, grazie al conferimento di immagini messe a disposizione inizialmente dalla famiglia Chiapponi, che rappresentano il primo nucleo di un archivio di riproduzioni, in continuo arricchimento attraverso l'apporto di cittadini e all'acquisizione presso altri archivi, pubblicazioni, da pazienti ricerche nei mercati d'antiquariato.

Si costituisce, così, una associazione culturale, senza fini di lucro, e subito aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) la quale riunisce tutti i principali circoli di fotoamatori italiani.

Pur nella scarsitá di mezzi, economici e di struttura, vengono realizzate negli anni numerose iniziative:

  • le mostre di fotografie d'epoca, tratte dall'archivio, presentate anche in abbinamento con immagini attuali dei medesimi luoghi, realizzate dai soci del F.C.
  • 7 edizioni del concorso fotografico "Cittá di Albano", organizzato a livello nazionale con patrocinio FIAF, che é sempre stato momento di qualificato confronto, non solo tecnico ma anche e soprattutto espressivo e artistico, tra i fotoamatori italiani
  • mostre personali e collettive di autori contemporanei, tra cui gli stessi soci del F.C.
  • mostre tematiche a sostegno di altre iniziative culturali realizzate nel territorio
  • proiezioni di diaporama
  • organizzazione di corsi di fotografia, anche presso le scuole dell'obbligo e con finalitá sociali
  • iniziative editoriali: i volumi "Albano Laziale - Fotografie d'Epoca" (1984) e "Album di Famiglia" (2001), cataloghi ecc.

Dal gennaio 1995 é operativo, nei locali della sede sociale, uno spazio espositivo, denominato BREAK, dedicato a mostre personali e collettive, presentate sia da soci del Foto Club che da autori esterni; durante il periodo in cui cade la seconda domenica di ogni mese, viene allestita una mostra diversa. Riteniamo sia una importante occasione per avvicinare alla fotografia un vasto pubblico e ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento per gli appassionati.

Attualmente il F.C. conta circa 30 soci, di tutte le etá e professioni, che, riconoscendosi nello spirito dei primi fondatori, mettono in comune impegno, capacitá e sensibilitá con l'obiettivo di contribuire a fermare l'odierno uso banale e consumistico dell'immagine fotografica, riconducendo la fotografia all'originario, eppure attualissimo, ambito di linguaggio espressivo e di mezzo di conoscenza e comprensione.

Circolo di fotoamatori: é la definizione più appropriata per il Foto Club "Castelli Romani", quella che meglio sintetizza le sue caratteristiche e le sue attivitá. L'amore per la fotografia, infatti, viene alimentato dall'amicizia, che é alla base dei rapporti fra i soci e, nello stesso tempo, la coesione intorno al comune interesse diventa terreno dove sviluppare la capacitá di ascolto e di dialogo e dove, appunto, "comunicare".

E' iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS come Associazione di Promozione Sociale - APS

Il nostro Statuto

LA NOSTRA SEDE E' APERTA TUTTI I MERCOLEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00 E TUTTI I VENERDI' DALLE 21.00 ALLE 23.00

 

Consiglio Direttivo

Mariano Fanini - Presidente
Claudio Salvi - Vice Presidente

Serenella Stefani - Segretario

Mauro Carfagna - Consigliere
Alfredo Ferro - Consigliere
Edoardo Silvestroni - Consigliere
Pietro Tomei - Consigliere

Claudio Monderna - Presidente Onorario

 

RizVN Login

Autore del mese

 

.

 

Frase del mese

Isabel Allende   La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.

Isabel Allende 

Spazio Break

LogoBreak20png

 

 

Dal gennaio 1994 è operativo, nei locali della sede sociale, uno spazio espositivo, denominato BREAK, dedicato a mostre personali e collettive, presentate sia da soci del Foto Club che da autori esterni